Scopri perché dovresti implementare la gamification nella tua azienda.

Se sul lavoro arrivassero giochi, livelli, premi e classifiche non sarebbero tutti più stimolati e motivati? Indubbiamente sì: la gamification ha proprio l’obiettivo di coinvolgere di più i dipendenti a beneficio del team e dell’azienda stessa.

È proprio per questo che sempre più aziende guardano con interesse a questa metodologia. 

Ma cos’è esattamente la gamification?

Si parla di gamification quando viene applicata la meccanica del gioco, più nello specifico del videogioco, in contesti diversi da quello del gioco stesso al fine di coinvolgere e motivare le persone. 

Via libera dunque a punti, premi e classifiche per incentivare i dipendenti e migliorare apprendimento e produttività.

Alcune grandi aziende come Deloitte l’hanno già sperimentata con successo sia in ambito formativo che per quanto riguarda il marketing e le risorse umane, in particolare per quanto concerne l’onboarding, ovvero l’ingresso di nuove figure in azienda.

Tutto molto divertente e avvincente sulla carta, ma cosa comporta concretamente introdurre la gamification in azienda? 

Cosa devi sapere prima di introdurre la gamification in azienda

Perché la gamification porti i risultati sperati è necessario che tutto sia studiato nei minimi dettagli e siano ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Solo con obiettivi precisi e misurabili, infatti, si potranno creare esperienze immersive e interattive e fare formazione in modo coinvolgente.

Il game design gioca un ruolo chiave in tal senso in quanto la user experience deve essere ottima per un perfetto coinvolgimento degli utenti.

Giochi di ruolo, giochi di abilità, quiz: mettersi alla prova migliora il problem solving in quanto si viene messi di fronte alla necessità di prendere decisioni, magari anche studiando nuove strategie.

Qualche esempio di gamification? SAP ha trasformato in una partita di golf virtuale anche lo smistamento dei task. Ogni compito dato, un tiro in buca. Anche la semplice suddivisione del lavoro diventa piacevole così.

Deloitte invece nei programmi di formazione per i propri dipendenti ha inserito un’Academy virtuale fatta di livelli e obiettivi da raggiungere e condividere con i propri colleghi e su LinkedIn. Risultato? Dipendenti passati da un livello medio a un livello ottimo in poco tempo, con un conseguente miglioramento generale delle performance.

Un nuovo impulso alla formazione e alla produttività aziendale, dunque, passa proprio da qui, dal rendere l’apprendimento e le attività quotidiane una sfida avvincente in cui giocarsi tutte le proprie carte.

I vantaggi di implementare la gamification in azienda

Per stare al passo in un mondo del lavoro che cambia velocemente bisogna fare formazione costante e la gamification è sicuramente un elemento fondamentale per renderla più coinvolgente e su misura delle esigenze dei lavoratori.

Essere molto coinvolti nella formazione e partecipare in modo attivo migliora l’attenzione dei dipendenti e anche l’apprendimento. Imparare facendo è molto più efficace e se nel frattempo ci si diverte anche e si instaura una sana competizione lo è ancora di più.

Se quanto appreso è collegato a un’esperienza, per di più positiva, le informazioni verranno fissate nella memoria a lungo termine e anche argomenti noiosi o complessi verranno memorizzati più facilmente.

Inoltre il contesto informale permette di imparare con più facilità e anche di simulare situazioni reali, favorendo la collaborazione tra tutti i partecipanti. La conoscenza non rimane così solo teorica, ma diventa un vantaggio competitivo in tutte le sfide che quotidianamente ogni azienda si trova ad affrontare.

Rendere i propri dipendenti parte integrante del processo di apprendimento e far sì che si divertano mentre si formano è cruciale per stimolarli e incentivarli, migliorando di conseguenza le performance aziendali. 

Indubbiamente questo nuovo approccio strizza l’occhio alla Generazione Z, ma non sono solo i più giovani a trovare nuovi stimoli in questo modo.

Non bisogna dimenticare poi che la gamification può essere utilizzata anche per aumentare la brand awareness e fidelizzare i propri clienti tramite giochi pensati specificamente per loro.

Questa metodologia si può integrare in tutte le aziende, indipendentemente dal settore e dalla grandezza dell’azienda stessa.

Anche se qualche imprenditore non ne coglie ancora tutte le potenzialità, non c’è miglior modo di imparare che divertendosi e sfidando se stessi e gli altri ad accumulare punti mentre si apprende qualcosa di nuovo e spendibile nella propria quotidianità lavorativa.

Avevi mai considerato di introdurre la gamification nella tua azienda? Se dopo aver letto questo articolo ci stai facendo un pensierino, contattaci!

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